Skip the navigation

Cinnamon roll o girella alla cannella

KitchenAid-Chef_chef-imageX2.gif
Chef KitchenAid
Import-Recipe - Cinnamon Roll Bread

Questo rotolo di pane dolce alla cannella, gustosissimo e guarnito con una glassa al burro, è perfetto per la colazione o per qualsiasi occasione speciale.

Duration
Totale1h45
Preparazione1h10
Cottura35min

Strumenti

BreadBowlBreadBowl
StandMixerStandMixer

Ingredienti:

125 ml

latte tiepido

9 g

lievito di birra in polvere

65 g

zucchero (separato in 50 g e 15 g)

270 g

farina comune

1

uovo grande (a temperatura ambiente)

1/2 cucchiaino

sale

160 g

burro

100 g

zucchero di canna bruno

2 cucchiaini (5g)

cannella

60 g

formaggio spalmabile

200 g

zucchero a velo

1/2 cucchiaino

estratto di vaniglia

15 ml

latte freddo

2 cucchiai

panna

Guida dettagliata

  1. Riempire la ciotola per il pane con acqua di rubinetto calda per riscaldare la ceramica, quindi asciugarla.

  2. Versare il latte tiepido e 1 cucchiaio (15 g) di zucchero nella ciotola per il pane e cospargere il lievito sulla superficie. Miscelare delicatamente per incorporare il lievito, quindi lasciarlo attivare per 3-5 minuti.

  3. Aggiungere i rimanenti 50 g di zucchero, la farina, l'uovo, 60 g di burro fuso e il sale alla miscela con il lievito. Fissare la ciotola per il pane al robot da cucina, inserire il gancio impastatore e accendere alla velocità 4 per impastare. Lavorare l'impasto per 4-6 minuti o finché non risulta liscio e sbatte contro i lati del recipiente mentre gira.

  4. Rimuovere la ciotola dal robot da cucina. Rimuovere l'impasto dalla ciotola per il pane e ungere leggermente l'interno della ciotola. Formare una palla con l'impasto, rimetterlo nella ciotola per il pane e coprirla con il coperchio per la cottura. Lasciare riposare in un luogo tiepido per 30 minuti. Mentre l'impasto lievita, preparare la farcitura e la glassa.

  5. Per la farcitura, mescolare lo zucchero di canna bruno e la cannella. Mettere da parte.

  6. Per la glassa, sbattere 40 g di burro a temperatura ambiente con il formaggio spalmabile fino a ottenere un composto cremoso, quindi aggiungere l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Quindi, setacciare lo zucchero a velo nel composto e continuare a sbatterlo finché non risulterà omogeneo. (Aggiungere latte o panna intera se è troppo denso). Mettere da parte.

  7. Una volta completata la prima lievitazione dell'impasto, cospargere leggermente di farina il piano di lavoro. (NOTA: non esagerare con la farina, per evitare che l'impasto scivoli durante la lavorazione. Basta un velo di farina perché non si attacchi.) Stendere l'impasto formando un rettangolo di 50 x 24 cm. Con una spatola per dolci, spalmare delicatamente 60 g di burro a temperatura ambiente sulla superficie dell'impasto, quindi cospargere generosamente l'impasto imburrato con la miscela di zucchero e cannella.

  8. Tagliare l'impasto nel senso della lunghezza in quattro strisce larghe circa 6 cm. Iniziando da un'estremità, arrotolare strettamente una striscia per formare un cilindro. Posizionare il cilindro all'estremità della striscia successiva, facendo attenzione a far combaciare i bordi dell'impasto, e arrotolare la nuova striscia di impasto sull'altra. Completare il processo con tutte e quattro le strisce di impasto in modo da ottenere un unico grande cilindro arrotolato. Infilare 2,5 cm dell'estremità dello strato esterno di impasto sotto il cilindro, piegandolo ad angolo, in modo che non si srotoli durante la lievitazione e la cottura.

  9. Foderare il coperchio della ciotola per il pane con un pezzo di carta da forno ritagliato in modo che sia 5 cm più largo del diametro della base. Appoggiare con cautela il cilindro arrotolato al centro del coperchio, sulla carta da forno, e coprire con la ciotola per il pane. Lasciare lievitare il pane per altri 30 minuti.

  10. Durante la seconda lievitazione dell'impasto, preriscaldare il forno a 200 °C. (NOTA: posizionare il ripiano il più vicino possibile al centro del forno, lasciando comunque un'altezza sufficiente per inserire la ciotola per il pane con il coperchio.)

  11. Dopo 30 minuti, rimuovere la ciotola e cospargere delicatamente la superficie superiore del pane con 2 cucchiai di panna intera (leggermente scaldata per evitare che raffreddi troppo l'impasto). (NOTA: versare lentamente e cercare di far entrare la panna nelle pieghe, invece di lasciare che coli tutta lungo i lati e si raccolga nel coperchio.)

  12. Coprire nuovamente il pane con la ciotola per il pane, accertandosi che il bordo della carta da forno sia completamente inserito all'interno della ciotola in modo da raccogliere il burro e lo zucchero mentre il pane cuoce. Cuocere per 35 minuti. Quindi, rimuovere la ciotola dal coperchio e lasciare cuocere il pane, scoperto, per altri 2-3 minuti o finché non sarà leggermente dorato.

  13. Lasciare raffreddare il pane per 10 minuti prima di aggiungere la glassa.