15 ricette vegane deliziose e semplici da frullatore
Tempo di lettura di 4 minuti
14 novembre 2024
Vuoi ridurre l'assunzione giornaliera di carne e latticini? O hai bisogno di ispirazione per la tua prossima cena vegana? Allora prova queste ricette! Sono piene di ingredienti poco noti e dal sapore audace. E mentre cucini deliziosi frullati, zuppe e salse, scoprirai quanto può essere utile il tuo frullatore KitchenAid.
15 ricette vegane deliziose e semplici da frullatore
Cucina vegana. Ricca di nuovi sapori e di consistenze perfettamente miscelate.
La cucina vegana non si basa più soltanto sulla sostituzione di carne, latte e uova con verdure, noci o soia. Ad oggi, è una cucina a tutti gli effetti nota per la forte spinta all'esplorazione e alla sperimentazione. Chi sceglie la cucina vegana gioca costantemente con ingredienti meno ovvi, sapori inaspettati e nuove consistenze. E un frullatore è spesso uno strumento fondamentale. Ed è giusto che sia così!
Quando cucini in modo tradizionale, uova e latticini si legano nel piatto e gli conferiscono una consistenza cremosa e omogenea. Ma per preparare un piatto vegano, dovrai fare affidamento su verdure, noci e fagioli. Un frullatore KitchenAid consente di creare consistenze morbide, cremose e prive di latticini e di lavorare ingredienti più fibrosi e duri come le noci. E questo rappresenta la vera svolta.
Tre ricette per frullati di frutta
I frullati sono altamente nutritivi, versatili e deliziosi. E possono essere tranquillamente a base vegetale o privi di latticini. Con il tuo frullatore di fiducia potrai prepararli in un istante.
1. Frullato di frutto del drago e ibisco
Se non basta il gusto tropicale di questo frullato di frutta di drago e ibisco a illuminare la tua giornata, di certo ci riuscirà il suo colore acceso. Il rosa vivace è un toccasana per l'umore. Tira fuori il frullatore e montalo in 5 minuti.
2. Frullato a base di tè al pompelmo
Non sei una persona mattutina? Sei il tipo da merenda nel pomeriggio? Questo frullato a base di tè verde fa al caso tuo. E lo puoi arricchire con un po' di mela verde croccante e un pizzico di peperoncino rosso.
3. Frullato power food bicolore
Questo frullato a due strati non solo è fantastico, ma è anche super rinfrescante. Combina i super poteri dell'acai e dei mirtilli con la dolcezza dei frutti esotici. Bevilo a colazione, dopo un allenamento o quando hai bisogno di una carica di energia in più.
Due ricette alternative al burro di arachidi
La frutta a guscio può essere faticosa da schiacciare, soprattutto se il tuo obiettivo è ottenere una consistenza simile a un impasto. Lascia il lavoro pesante al tuo frullatore KitchenAid: è pensato per lavorare gli ingredienti più difficili. Non appena assaggerai il tuo primo burro di anacardi fatto in casa, non potrai più farne a meno.
4.
Il burro di arachidi si trova a fare i conti con un avversario importante, perché questo vellutato burro di anacardi ha proprio tutto. È cremoso, dolce e super versatile. Si può mettere sui pancake, sul pane tostato o aggiungerlo alla colazione.
5. Burro di noci pecan e mandorle
Lievemente salato e leggermente dolce ma assolutamente irresistibile. Allora è deciso: questo semplice burro di noci pecan e mandorle è il tuo nuovo preferito. Al mattino, aggiungilo ai fiocchi d'avena, a pranzo spalmalo su una fetta di pane integrale appena tostato e nel pomeriggio abbinalo a una fetta di mela.
Ricette per latte al pistacchio e mandorle
Ci sono molte alternative gustose al latte vaccino. E puoi facilmente realizzarle per conto tuo. Prova queste due opzioni e affidati al tuo frullatore per trasformare le noci croccanti in un cremoso latte privo di latticini.
6 Latte di mandorla
Una volta assaggiato questo latte di mandorla setoso e al sapor di nocciola, non vorrai più bere quello acquistato in negozio. Inoltre, è facile da realizzare e molto versatile. Aggiungilo al tuo caffè mattutino, ai fiocchi di avena o a qualsiasi altro piatto vegano.
7 Latte di pistacchi
Ti piace sperimentare? Questo latte di pistacchi verde chiaro, unico nel suo genere è la prossima bevanda da provare. A differenza di altri tipi di latte a base vegetale, ha un sapore di nocciola e un retrogusto dolciastro. Assaporalo al naturale per gustare la nota terrosa.
Tre ricette per condimenti per insalata
Vuoi far risaltare ancora di più l'umami dei tuoi piatti a base di verdure? Aggiungi uno di questi deliziosi condimenti vegani o abbinali a questa maionese vegana. Collega il tuo frullatore KitchenAid e non saprai resistere alla tentazione di cospargere tutti i tuoi piatti con la tua ultima creazione.
8 Condimento per l'insalata a base di carote
Carote, zenzero, olio di sesamo, aceto di riso e salsa di soia. Questo condimento piccante a base di carote dolci richiama i sapori asiatici. Usalo per arricchire insalate e panini o come salsa per i noodle o gli involtini primavera.
9 Maionese vegana di tofu morbido
È cremosa, leggermente pungente e super vellutata. Ed è un abbinamento perfetto per patatine, hamburger e sushi vegani, involtini e tacos. Tutto quello di cui hai bisogno sono cinque ingredienti, cinque minuti e un frullatore. Questa maionese a base vegetale sta bene proprio con tutto!
10 Vinaigrette ai lamponi
Questa vinaigrette fruttata ai lamponi ha il sapore dell'estate. È fresca e leggera, dolce ma pungente. Usala per condire la tua insalata e poi conservala in frigo. Si conserva per almeno una settimana.
Tre ricette per salse vegane
Hai amici o familiari a cena? Prepara delle originalissime salse a base vegetale. Saranno pronte in poco tempo e i tuoi ospiti vegani apprezzeranno la scelta.
11 Salsa di carote
Dimentica l'hummus! Questa allegra salsa a base di carote sta per scalare la tua classifica personale. È cremosa, pungente e richiama i sapori mediorientali ricchi e intensi. Servila come salsa o come crema e aggiungi un po' di coriandolo per avere più freschezza.
12 Chutney al coriandolo e menta
Questo chutney al coriandolo e menta è il condimento che non sapevi di volere. È facile da preparare, pronto in pochissimo tempo e ricco di sapori diversi. Vuoi organizzare una festa o una cena? Servilo con i cracker e i tuoi ospiti lo gusteranno fino all'ultimo boccone.
13 Crema di piselli verdi e menta
Un esempio di freschezza? Questa crema di piselli verdi e menta. Non solo fa pensare al primo giorno di primavera ma ne ha anche il sapore. È croccante e rinfrescante e ha la giusta quantità di dolcezza.
Due ricette di zuppe vegane dal sapore che scalda il cuore
Con la stagione delle zuppe in pieno svolgimento, puoi prenderti il tempo di osare. Queste due sorprendenti zuppe a base vegetale sono ricche di sapore. E sono il massimo durante una giornata fredda.
14 Zuppa di cocco al curry con verdure
Hai presente la sensazione di essere avvolto in una soffice coperta quando fa freddo?
È esattamente il sapore di questa zuppa di cocco. Cremosa e ricca. Completala con zucchine alla julienne e peperone rosso a fette sottili per aggiungere croccantezza e otterrai la zuppa più buona del mondo.
15 Zuppa di zucca, arancia e zenzero
Meravigliosamente dolce ma terrosa e con un pizzico di zenzero e un tocco di arancia. Con questi sapori intensi, questa zuppa di zucca è perfetta le fredde serate invernali. Crea il piatto di Halloween perfetto servendola in una zucca svuotata e arrostita.
Chef KitchenAid
— Condividere la nostra passione creativa
Noi di KitchenAid uniamo persone che amano cucinare, sfornare e creare. Da oltre cento anni, KitchenAid lavora per conto di ciascun vero creatore. I nostri strumenti iconici sono realizzati pensando alle tue esigenze, aprendo le porte a nuove possibilità e aiutandoti a ottenere il massimo della tua creatività.