Skip the navigation

Tartufi al cioccolato

KitchenAid-Chef_chef-imageX2.gif
Chef KitchenAid
Import-Recipe - Chocolate Truffles

Segui la nostra ricetta per preparare dei cremosi tartufi di cioccolato.

Duration
Totale15min
Preparazione5min
Cottura10min

Strumenti

StandMixerStandMixer
VegetableSlicerAndShredderVegetableSlicerAndShredder

Ingredienti:

Porzioni

125 g

cioccolato fondente (60%)

60 g

panna intera

50 g

cacao fondente in polvere

25 g

scaglie di cocco

Guida dettagliata

  1. Collegare al robot da cucina l'affettatore/grattugia con lama a grana grossa per grattugiare. Grattugiare il cioccolato alla velocità 6.

  2. Riscaldare la panna a fuoco medio finché non raggiunge una temperatura elevata, ma senza portarla a ebollizione. Versare la panna calda sul cioccolato e lasciare riposare per 5 minuti.

  3. Collegare la frusta piatta al robot da cucina e miscelare per 3 minuti alla velocità della modalità "amalgamare" fino a ottenere un composto omogeneo. Versare la miscela per tartufi su un vassoio poco profondo. Lasciare in frigorifero per 4 ore.

  4. Tostare le scaglie di cocco a fuoco medio. Lasciare raffreddare completamente e trasferire le scaglie di cocco nel Food Processor dotato di lama multifunzione.

  5. Utilizzare la modalità Pulse finché le scaglie di cocco non saranno finemente tritate, senza però ridurle in polvere.

  6. Posizionare le scaglie di cocco tritate in un piatto poco profondo. Mettere il cacao in polvere in un altro piatto poco profondo.

  7. (Per ottenere risultati ottimali, indossare guanti sottili in lattice durante questo passaggio.) Utilizzando uno scavino, raccogliere una piccola quantità della miscela fredda per tartufi e formare una pallina con un diametro di circa 2,5 cm.

  8. Far rotolare metà delle palline nel cacao in polvere e l'altra metà nelle scaglie di cocco.

  9. Conservare in frigorifero in un contenitore ermetico.