Zuppa agrodolce
Questa zuppa ricca di gusto è perfetta accompagnata da riso caldo.
Zuppa agrodolce
Questa zuppa ricca di gusto è perfetta accompagnata da riso caldo.
Strumenti
Ingredienti:
25 g bulbi di giglio essiccati
20 g funghi shiitake secchi
20 g funghi orecchio di Giuda
230 g cosce di pollo disossate, senza pelle, parzialmente congelate
10 g zenzero sbucciato
150 g germogli di bambù interi
25 g cipollotti, a fettine sottili
1 l acqua
2 cucchiai salsa di soia scura
2 cucchiai salsa di soia chiara
1 cucchiaini sale kosher
1,5 cucchiaini pepe bianco
1 cucchiai vino di riso da cucina, vermut secco o mirin
4 cucchiai amido di mais
60 ml acqua fredda
400 g tofu compatto
2 uova grandi
60 ml aceto nero
to garnish coriandolo fresco
to taste olio di sesamo
Guida dettagliata
Preparare le verdure. Mettere i bulbi di giglio essiccati, i funghi shiitake e i funghi orecchio di Giuda in ciotole separate. Coprire gli ingredienti nelle ciotole con 240 ml di acqua bollente e farli ammorbidire. Scolare e tenere da parte il liquido dei bulbi di giglio e dei funghi shiitake, ma non quello dei funghi orecchio di Giuda. Affettare finemente i funghi, tagliare alla giusta lunghezza i bulbi di giglio e mettere da parte.
Preparare il robot da cucina con il disco per affettare nella posizione più alta. Bloccare il coperchio, impostare la velocità 2 e inserire i germogli di bambù e lo zenzero nel tubo alimenti utilizzando il pestello. (NOTA: se si preferiscono lo zenzero e i germogli di bambù grattugiati, basta utilizzare il disco per grattugiare invece del disco per affettare, per poi girarlo dal lato per affettare prima di lavorare il pollo). Quindi, tagliare il pollo parzialmente congelato in pezzi adatti ad entrare nel tubo alimenti e spingerli dentro con il pestello.
Riscaldare una casseruola e aggiungere 1 cucchiaio d'olio. Versare nella casseruola il pollo, i germogli di bambù e lo zenzero contenuti nella ciotola da lavoro del robot da cucina. Saltare per 1 minuto, mescolando continuamente. Aggiungere nella casseruola i bulbi di giglio, i funghi shiitake, i funghi orecchio di Giuda e i cipollotti. Mescolare tutti gli ingredienti e saltarli per un altro minuto.
Aggiungere l'acqua, il liquido dei funghi shiitake e dei bulbi di giglio, la salsa di soia, il vino di riso, il pepe bianco e il sale. Far sobbollire rapidamente (non bollire) per circa dieci minuti, per consentire ai sapori di fondersi.
Sciogliere completamente l'amido di mais in acqua fredda, quindi mescolarlo lentamente alla zuppa. Quando la zuppa si è leggermente addensata, aggiungere il tofu. Quindi, aggiungere un uovo alla volta alla zuppa mescolando tra uno e l'altro. Quando le uova sono completamente cotte (circa 2 minuti), spegnere il fuoco.
Appena prima di servire, aggiungere l'aceto nero poco per volta e assaggiare. (Aggiungerne più o meno in base ai gusti). Aggiungere ancora pepe bianco, aceto e salsa di soia a piacere. Guarnire con foglie di coriandolo fresco e olio di sesamo.
Al posto del petto o delle cosce di pollo, è possibile utilizzare maiale, agnello o manzo.