Diversi tipi di caffè

Rachel Thomas

UK

Proprio come la bevanda stessa, l'universo dei diversi tipi di caffè e delle diverse bevande a base di caffè è incredibilmente ricco e variegato. Dai chicchi alle dimensioni della macinatura, dai metodi di infusione alle ricette, c'è sempre qualcosa in più da scoprire. Come amante del caffè, non corri il rischio di annoiarti!

Scopri la bean belt

La maggior parte del caffè che beviamo proviene dalla cosiddetta "bean belt", una fascia di paesi che si estende tra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno. Questa area geografica comprende: 
•  America Centrale
•  Sud America
•  Indonesia
•  Sud-est asiatico
•  Africa e Arabia
•  Australia, Porto Rico, Hawaii, Giamaica.

Il terreno è buono e ricco e c'è ombra e caldo, due elementi che le piante di caffè amano. 

Gusti e aromi dalle varie regioni del caffè

Sono tanti i paesi e i continenti che coltivano e producono caffè. Ognuno di questi offre una meravigliosa varietà di profili di gusto tutti da scoprire, dal caramellato al floreale, dall'affumicato all'agrumato. 

Assaggiare i sapori è come fare un viaggio intorno al mondo (be', quasi!), passando dagli aromi di frutta secca della Costa Rica e dell'Honduras alle note fruttate dell'Etiopia o del Kenya. 

Per apprezzare al meglio questi sapori, la loro freschezza e la loro intensità, scegli un macinacaffè e macina i chicchi per conto tuo. Così facendo, i tuoi pregiati chicchi verranno macinati al momento e sprigioneranno tutti i loro aromi e oli naturali.

Scopri il macinacaffè >

Caffè: dalla pianta alla tostatura

La storia inizia dall'albero sempreverde di caffè, la Coffea, che cresce nei climi tropicali. I chicchi di caffè sono i semi contenuti nelle bacche dell'albero. Una volta raccolte le bacche, i chicchi vengono rimossi, decorticati e, per ottenere un caffè di qualità superiore, lavati.

I chicchi vengono quindi inseriti in un fusto per la tostatura. Durante questo processo, i chicchi raddoppiano le dimensioni e cambiano colore, passando dal verde al marrone. La fase di tostatura è considerata un'arte, grazie alla quale i chicchi sprigionano tutti gli aromi e i sapori che ritroverai nella tua tazzina di caffè fresco.

Chiara o scura? Le diverse tostature del caffè

La tostatura trasforma i chicchi di caffè verdi, crudi e insipidi in quei chicchi bruni, aromatici e pieni di gusto che conosciamo e amiamo. La maggior parte delle tostature rientra nelle seguenti categorie. Quale preferisci? 
•  Chiara, per caffè poco corposi e un aroma floreale, fragrante e agrumato
•  Media, per un sapore più forte e "tradizionale", con un aroma dolce e ricco
•  Media-scura, per un gusto più corposo e un aroma speziato e amaro
•  Scura, per un gusto forte e deciso, un aroma amaro e affumicato.

Tostature per vari metodi di infusione 

Esistono talmente tanti modi di preparare il caffè, oggi, che può essere difficile sapere da dove iniziare. Sei amante del caffè filtrato o preferisci la praticità del caffè all'americana? Ti piace l'intensità dell'espresso o il gusto delicato dell'infusione a freddo?

Ad ogni modo, il metodo di preparazione del caffè dovrebbe influire sul tipo di tostatura da scegliere. Questo perché le tostature scure rendono il chicco più poroso e adatto quindi a metodi di infusione più veloci come l'espresso, che estrae rapidamente il gusto. Le tostature chiare rendono il chicco meno poroso, quindi l'acqua calda impiega più tempo ad estrarre gli aromi del caffè macinato. 

Diversi tipi di chicchi di caffè

Gli appassionati di caffè sanno che esistono quattro tipi principali di chicchi di caffè:
1.  Arabica è la varietà più popolare, dal gusto liscio, dolce, con sentori di cioccolato
2.  Robusta, seconda per popolarità, ha un chicco dal sapore più forte, quasi amaro
3.  Liberica è una varietà molto più rara e particolare, nota per il suo aroma affumicato
4.  Excelsa, anche se fa parte della famiglia Liberica, ha un gusto aspro e fruttato unico.

Alcuni bevitori di caffè preferiscono una singola origine, mentre altri optano per le miscele. Ti stai chiedendo quale sia meglio per te? Se una miscela o l'origine singola? Le miscele tendono ad essere più equilibrate, poiché i sapori sono accuratamente bilanciati e moderati. I caffè di origine singola consentono di assaporare pienamente le caratteristiche pure e distintive della regione, ma possono essere piuttosto forti e intense.

Diventa un esperto di macinature

Una volta selezionati i chicchi e la tostatura, è il momento di decidere la macinatura. Anche in questo caso, non c'è una dimensione unica adatta a tutto. I diversi tipi di infusione del caffè necessitano di macinature specifiche per estrarre l'aroma migliore dai chicchi. 

Regole generali da tenere a mente:
•  Macinatura grezza: ha un aspetto simile a quello del pepe tritato in modo grossolano, ideale per una macchina caffè freddo
•  Macinatura mediamente grezza: circa le dimensioni del sale marino, perfetta per caffettiera francese o percolatore caffè 
•  Macinatura media: l'impostazione di macinatura più comune, ideale per le caffettiere a filtro
•  Macinatura fine: la consistenza della cannella macinata, ideale per preparare il caffè espresso.

Il macinacaffè KitchenAid ti offre la massima precisione per controllare le dimensioni finali della macinatura. Puoi fare riferimento alla tabella inclusa per assicurarti di ottenere la giusta macinatura senza problemi.

Dai un'occhiata al macinacaffè >

Mantenere freschi i chicchi di caffè

Mantieni la freschezza dei chicchi inutilizzati il più a lungo possibile, conservandoli in un contenitore opaco ed ermetico a temperatura ambiente. Perché? Perché il caffè si deteriora facilmente e assorbe gli odori, l'umidità e gli aromi presenti nell'aria. Per questo è meglio tenerlo lontano da fonti di calore, luce e umidità. 

Per far sì che i chicchi di caffè conservino tutto il loro prezioso e fresco aroma di tostatura, abbiamo progettato e integrato nel macinacaffè KitchenAid delle apposite vaschette. Usale subito per poter apprezzare al meglio il caffè, prima che inizi a deteriorarsi e a rovinarsi. 

Suggerimento: per preparare un caffè dal gusto ottimale, macina ogni giorno la quantità di caffè di cui hai bisogno. 

Diversi tipi di bevande a base di caffè

L'elenco delle varie bevande a base di caffè presenti sul menù di una caffetteria inizia di solito con l'espresso perfetto, per poi proseguire con le combinazioni di latte montato e/o schiuma di latte. La nostra macchina caffè espresso è dotata di una bocchetta del vapore per darti la possibilità di preparare le tue bevande preferite, come ad esempio: 
•  Cappuccino: 1/3 di espresso, 1/3 di latte montato e 1/3 di schiuma di latte
•  Latte macchiato: 1/3 di espresso, 2/3 di latte montato, un piccolo strato di schiuma di latte
•  Americano: un espresso con aggiunta di acqua calda (a piacere)
•  Macchiato : un espresso con una piccola quantità di schiuma di latte
•  Doppio: un espresso doppio
•  Flat White: un espresso doppio (due tazzine), con latte montato in modo uniforme.

Scopri la macchina caffè espresso - Artisan >

 Qual è la macchina caffè espresso più adatta a te?

Stainless steel Artisan espresso machine

Macchina caffè espresso - Artisan

Doppi sensori di temperatura intelligenti
Portafiltro commerciale piatto
Pre-infusione a bassa pressione
Accessori inclusi
Colori7
Materiale della strutturaAcciaio inox
Garanzia5 anni

Black espresso machine

Macchina caffè espresso

Doppi sensori di temperatura intelligenti
Portafiltro commerciale piatto
Pre-infusione a bassa pressione
Accessori inclusi
Colori2
Materiale della strutturaPlastica resistente
Garanzia2 anni

"L'amore è nell'aria e profuma di caffè."

 

top
Prego confrontare un altro prodotto

Confronta

Confronta prodotti

Non puoi comparare più di 3 prodotti. Per favore rimuovi un prodotto prima di aggiungerne un altro.