Homepage>Assistenza clienti> Domande frequenti
Come possiamo aiutarti?

Qual è la differenza tra i quattro filtri a cestello?

La macchina caffè espresso KitchenAid può essere utilizzata con quattro tipi diversi di filtri a cestello. Ecco tutto quello che devi sapere...

Il portafiltro è il dispositivo con l'impugnatura in cui la macchina caffè espresso eroga acqua. Il filtro a cestello, che contiene il caffè macinato, si trova all'interno del portafiltro. L'acqua passa nel filtro a cestello, attraversa il caffè macinato e arriva nella tazzina. Nella macchina caffè espresso KitchenAid, i filtri a cestello sono progettati appositamente per essere utilizzati alla pressione creata dalla pompa italiana di ben 15 bar, con chicchi macinati specificamente per l'espresso. Sono disponibili quattro tipi diversi di filtri a cestello: singolo o doppio, a parete singola o a parete doppia.

Scegli le dimensioni del filtro a cestello

Le dimensioni del filtro a cestello dipendono dal tipo di bevanda al caffè che desideri ottenere. Se stai bevendo un espresso puro, probabilmente opterai per un filtro singolo. Se hai voglia di un cappuccino o un di un latte macchiato, puoi preparare un espresso singolo o doppio a cui aggiungerai del latte montato e della schiuma di latte. Il "flat white" viene solitamente preparato con un caffè doppio.

Poi dovrai scegliere tra un cestello a parete singola o a parete doppia.

Devo scegliere un filtro a parete singola o doppia?

Così, come per l'espresso singolo o doppio, puoi scegliere tra cestelli a parete doppia (o pressurizzati) e cestelli a parete singola (non pressurizzati). La scelta dipende dal livello di controllo del processo di estrazione desiderato. Ecco una piccola guida:

  1. Cestelli a parete doppia: migliori per i principianti

Questo filtro ha la stessa base a rete, più un'altra "parete" che agisce da area di contenimento, con un piccolo foro nella parte inferiore. La pressione aumenta per forzare l'uscita del caffè attraverso questo foro, facendo in modo che l'acqua raggiunga tutta la polvere di caffè. Per questo motivo, il caffè premacinato, una macinatura meno precisa o una pressatura non uniforme possono comunque garantire una buona estrazione e un'ottima tazza di espresso.

  1. Cestelli a parete singola: la scelta degli esperti

Senza la seconda parete, la pressione di estrazione è determinata unicamente dal caffè macinato e dal modo in cui è stato pressato, quindi la precisione in entrambi i casi è fondamentale. Questo tipo di cestello consente un maggiore controllo. Puoi fare delle prove per trovare la macinatura migliore per la macchina e i chicchi di caffè, quella capace di offrirti un gusto pieno e ricco. Anche se sei alle prime armi, ti consigliamo di provare questo cestello. Vedrai che ti piacerà.

Ecco la nostra pratica guida alla quantità di caffè macinato da inserire nel cestello del filtro:

Tipo di cestello Dose Grammi Tipo di caffè
Parete singola Singola 10-12 Chicchi interi macinati freschi
Parete singola Doppia 18-20 Chicchi interi macinati freschi
Parete doppia Singola 10-12 Caffè pre-macinato
Parete doppia Doppia 18-20 Caffè pre-macinato
Questo articolo è stato utile?
top
Prego confrontare un altro prodotto

Confronta

Confronta prodotti

Non puoi comparare più di 3 prodotti. Per favore rimuovi un prodotto prima di aggiungerne un altro.