Homepage>Assistenza clienti> Domande frequenti
Come possiamo aiutarti?

Che tipo di caffè si utilizza con la macchina caffè espresso?

La scelta del caffè giusto fa la differenza per il gusto della tua tazza. Ecco i nostri consigli su come scegliere il giusto tipo di chicchi e tostatura...

Un ottimo caffè nasce da una combinazione di chicchi di caffè di qualità e metodo di estrazione corretto. Alcuni suggerimenti da tenere a mente:

IL CHICCO: La qualità e il sapore sono determinati da fattori ambientali quali il sole, il suolo e l'acqua. Il sapore è influenzato anche da fattori quali la raccolta, l'asciugatura e i metodi di tostatura.

LA TOSTATURA: Il processo di tostatura rilascia gli oli naturali del chicco e conferisce alla bevanda l'aroma e il gusto tipici della regione o origine del caffè. Il tipo di caffè ideale è assolutamente una scelta personale. La tostatura può essere più chiara o più scura e influisce sul gusto finale:

  • Tostatura da leggera a media: aromi fruttati, di noce e caramellati.
  • Tostatura scura: aromi di terra, affumicati e piccanti.

Scegliere la tostatura giusta per il metodo di estrazione

Se vuoi preparare un espresso, potresti desiderare un caffè ben tostato, corposo e caramellato (poiché questo metodo di preparazione consente l'estrazione durante un lasso di tempo molto breve). Se vuoi preparare un caffè americano, potrebbe essere indicata una tostatura più leggera (poiché questo metodo di estrazione più lento consente di estrarre più a lungo i composti dolci e ottenere un'acidità frizzante).

Suggerimento: il caffè appena macinato è di gran lunga il migliore, perché è ancora ricco di oli e sapori naturali. Perché non provi a macinare il caffè al momento con il nostro macinacaffè KitchenAid? È possibile regolare la macinatura con precisione per ottenere la giusta consistenza per il metodo di estrazione scelto.

Ottenere la macinatura giusta per ogni metodo di estrazione

  • Macinatura grossa: ha un aspetto simile a quello del pepe tritato in modo grossolano, ideale per una macchina caffè freddo
  • Macinatura medio-grossa: ha circa le dimensioni del sale marino, perfetta per la caffettiera francese o il percolatore caffè
  • Macinatura media: è l'impostazione di macinatura più comune, ideale per le caffettiere a filtro
  • Macinatura fine: ha la consistenza della cannella macinata, ideale per preparare il caffè espresso.

IMPORTANTE: conserva i chicchi di caffè in un contenitore ermetico, in un luogo fresco e scuro, per preservarne il sapore.

Questo articolo è stato utile?
top
Prego confrontare un altro prodotto

Confronta

Confronta prodotti

Non puoi comparare più di 3 prodotti. Per favore rimuovi un prodotto prima di aggiungerne un altro.