Homepage>Assistenza clienti> Domande frequenti
Come possiamo aiutarti?

Come si esegue la rimozione del calcare da una macchina da caffè?

Se hai una macchina per caffè americano, una caffettiera francese o una macchina caffè espresso, ogni tanto è necessario eseguire la pulizia anticalcare. Consulta i nostri suggerimenti per la rimozione del calcare qui...

È necessario rimuovere periodicamente il calcare dalle macchine caffè americano e dalle macchine da caffè per rimuovere i depositi di minerali dall'acqua che possono influire sui tempi di erogazione e sul gusto. Oltre a ottenere un caffè dal sapore migliore, prolungherai anche la durata della tua macchina da caffè.

Il livello di durezza dell'acqua che fuoriesce dal rubinetto dipende dalla zona in cui vivi.

Quando è necessario rimuovere il calcare dalla macchina da caffè: i segnali

  1. Si accende una spia di avviso o la spia del ciclo di pulizia (a seconda del modello della macchina)
  2. Tempi di preparazione troppo lunghi
  3. Gorgoglio o altri rumori insoliti durante il ciclo di erogazione
  4. Segni visivi di depositi minerali

Procedura di rimozione del calcare da una macchina da caffè

Consulta il manuale per l'utente della macchina in uso per scoprire come eseguire la rimozione del calcare. Se non la trovi, puoi trovarla qui.

In generale, utilizza un prodotto anticalcare disponibile in commercio o una soluzione a base di aceto. Se utilizzi un agente anticalcare disponibile in commercio, seguire le istruzioni sulla confezione per conoscere le quantità consigliate di anticalcare e acqua. Se utilizzi l'aceto, riempi la caraffa o il serbatoio con una soluzione composta da metà aceto e metà acqua.

Nota: le pastiglie per la pulizia della macchine caffè americano sono disponibili nei negozi. Se hai una macchina caffè americano con una griglia che rende difficile inserire tutta la pastiglia nel serbatoio dell'acqua, è possibile frantumarla in pezzi più piccoli in un sacchetto di plastica e versare la polvere nel serbatoio dell'acqua.

  1. Prima della rimozione del calcare, rimuovi sempre i filtri dell'acqua e assicurati che il cestello non contenga filtri o caffè.
  2. Fai funzionare la macchina caffè americano per un ciclo completo utilizzando una soluzione anticalcare adatta o una miscela di aceto/acqua.
  3. Risciacqua la macchina caffè americano eseguendo due cicli di preparazione utilizzando acqua fresca ogni volta.
  4. Lava il cestello per filtro e la caraffa in acqua calda e sapone e risciacqua con acqua calda.
  5. Reinstalla o sostituisci il filtro dell'acqua.

Procedura di rimozione del calcare dalla macchina caffè espresso KitchenAid

Esegui il programma di rimozione del calcare quando la spia del ciclo di pulizia lampeggia. La frequenza della pulizia dal calcare dipende dalla durezza dell'acqua nella tua zona, quindi è importante programmare la macchina caffè espresso in base al livello di durezza dell'acqua.

Il processo di rimozione del calcare viene eseguito in 4 fasi, richiede circa 10 minuti e deve essere completato prima del successivo utilizzo. In qualsiasi momento durante il programma di rimozione del calcare, è possibile mettere in pausa il ciclo premendo il pulsante di avvio/arresto e riprenderlo premendo di nuovo il pulsante di avvio/arresto. Assicurati di utilizzare solo la soluzione decalcificante adatta alle macchine caffè espresso.

Hai bisogno di altri consigli? Per scaricare o visualizzare i documenti della tua macchina KitchenAid, visita la nostra Pagina Manuali e Documenti qui.

Questo articolo è stato utile?
top
Prego confrontare un altro prodotto

Confronta

Confronta prodotti

Non puoi comparare più di 3 prodotti. Per favore rimuovi un prodotto prima di aggiungerne un altro.