Skip the navigation

Crostata al limone

KitchenAid-Chef_chef-imageX2.gif
Chef KitchenAid
Import-Recipe - Lemon tart

Duration
Totale3h55
Preparazione30min
Cottura25min
Riposo3h

Strumenti

StandMixerStandMixer

Ingredienti:

250 g

farina comune

190 g

zucchero extrafine

5 g

sale

125 g

burro a temperatura ambiente

4

uova

120 ml

succo di limone

1

scorza di limone

Guida dettagliata

  1. Aggiungere 250 g di farina, 40 g di zucchero e il sale nel recipiente del robot da cucina. Inserire la frusta da pasticceria.

  2. Selezionare la velocità 2 sul robot da cucina e mescolare gli ingredienti secchi finché non sono amalgamati. Aggiungere 125 g di burro a cubetti e 1 uovo. Mescolare finché non si forma un impasto friabile.

  3. Stendere l'impasto su una superficie infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 0,75 cm.

  4. Usare l'impasto per foderare una teglia da crostata unta e assicurarsi di forarlo con una forchetta perché cuocia in modo uniforme.

  5. Cuocere la pasta sfoglia per 20-25 minuti in forno preriscaldato a 200°C. Lasciare raffreddare completamente.

  6. Mettere lo zucchero rimanente, le uova e il succo di limone a bagnomaria* e mescolare continuamente. *Posizionare un contenitore resistente al calore in un pentolino o una padella contenente acqua bollente

  7. Mescolare a mano fino a quando il composto non diventa abbastanza denso da ricoprire il dorso di un cucchiaio e da lasciare un segno chiaro quando si passa il dito su di esso.

  8. Passare il composto in un setaccio a maglia fine versandolo nel recipiente del robot da cucina dotato di frusta da pasticceria.

  9. Aggiungere il burro a cubetti e la scorza di limone e sbattere a velocità 2. Mescolare fino a quando il burro non è completamente incorporato e la crema non assume una consistenza vellutata e uniforme.

  10. Ricoprire la crema calda con la pellicola trasparente per evitare che lo strato superiore si asciughi. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

  11. Riempire la pasta sfoglia con la crema al limone e livellarla con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Lasciare in frigorifero per 3 ore. Guarnire a piacere prima di servire.