Strumenti
Ingredienti:
375 g farina
1/2 cucchiaino zucchero
1/2 cucchiaino sale
3 tuorli
1 uova
100 ml panna intera
1 cucchiaio burro ammorbidito
50 ml vodka
1 kg olio da frittura
115 g zucchero vanigliato
Guida dettagliata
Mettere la farina, lo zucchero e il sale nella ciotola del robot da cucina su cui è stata montata la frusta piatta. Mescolare a velocità 1 per 30 secondi. Aumentare la velocità a 4 e aggiungere il burro. Aggiungere gradualmente i tuorli, le uova e la panna intera.
Quando l'impasto diventa più sodo, passare al gancio impastatore e aggiungere la vodka. Impastare per 6-7 minuti. Estrarre l'impasto, dargli la forma di un cilindro e avvolgerlo con pellicola trasparente. Refrigerare per almeno 30 minuti.
Dividere l'impasto in 8 pezzi. Utilizzando l'accessorio sfogliatrice con l'impostazione più spessa, stendere ogni pezzo di impasto, quindi stratificare la sfoglia piegandola a metà e stendendola nuovamente. Ripetere questa operazione 4 volte fino a ottenere una sfoglia liscia. Successivamente, stendere la sfoglia con impostazioni sempre più sottili, fino allo spessore 5. Se necessario, cospargere la sfoglia di farina per evitare che si attacchi. Mettere da parte le sfoglie così ottenute coprendole con un panno umido e facendo attenzione che non aderiscano. Tagliare la sfoglia in strisce di 3-4 cm con le estremità oblique, quindi praticare un taglio al centro di ogni striscia. Far passare una delle estremità di ogni striscia attraverso la fessura e trasferirla su un vassoio. Conservare in frigorifero.
Una volta piegate tutte le strisce di sfoglia, riscaldare metà dell'olio da frittura in una padella a 180 °C. Friggere metà delle strisce di sfoglia, girandole a metà cottura. Dopo la frittura, posarle su carta da cucina per assorbire il grasso in eccesso. Ripetere l'operazione con il resto delle strisce di sfoglia, cambiando l'olio da frittura. Disporre le ali d'angelo su un piatto e cospargerle con lo zucchero a velo.