Pasta per pizza homemade
Pasta per pizza homemade
Strumenti
Ingredienti:
800 g farina bianca di grano duro
200 g semola di grano duro
1 cucchiaio sale marino
14 g lievito
pizzico zucchero di canna
650 ml acqua
Guida dettagliata
Mettete nel vostro Robot da Cucina Artisan da 6.9L, 800 gr farina bianca di grano duro, 200 gr semola di grano duro che darà all’impasto un sapore e una consistenza più autentiche, un cucchiaio di sale marino, 14 gr di lievito e un pizzico di zucchero di canna. Tenete da parte solo una o due tazze di farina. Inserite la ciotola e il gancio a spirale PowerKnead™. Sollevate la ciotola del mixer. Selezionate la velocità 2 e impastate per circa 15 secondi finché gli ingredienti non sono amalgamati. Aggiungete gradualmente l’acqua (650 ml) alla miscela di farina e delicatamente la restante farina. Usate l’utilissimo e pratico coperchio versatore antispruzzo: così a fine preparazione non dovrete ripulire la cucina ma potrete dedicarvi al vostro look. Mescolate per circa 4 minuti finché l’impasto non si staccherà dalle pareti della ciotola e risulterà liscio ed elastico. Riponetelo sul piano di lavoro. Poi, mettete la ciotola in lavastoviglie: così in serata potrete presentare orgogliosamente il vostro sous chef!
Ora infarinate l’esterno dell’impasto, copritelo con una pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 8 ore sotto a un panno a temperatura ambiente: sarà più facile stenderlo a sfoglia sottile. Dividetelo in tante palle quante sono le pizze che volete ottenere e lasciatele riposare per altre 3-4 ore . L’ideale è stendere le basi per la pizza 15-30 minuti prima di cuocerla. Prendete una palla di pasta, spolveratela con un po’ di farina e stendetela a disco con uno spessore di mezzo centimetro e un diametro di circa dieci centimetri. Così anche l’ultimo boccone sarà caldo. Quando avete preparato tutte le basi, scaldate il forno a 250° e guarnite le pizze a piacimento. Cuocete per 7-10 minuti sui ripiani inferiori del forno finché saranno dorate e croccanti.
Proponete mix originali di guarnizioni: pancetta dolce con timo; taleggio e rucola al limone; pancetta affumicata, mozzarella di bufala; peperoncino e pomodorini; fior di latte, zucca, sedano di Verona, coste, cipolla, puntarelle, taleggio; scarola, olive, acciughe, capperi; fiordilatte, filetti di tonno, cipolla di Tropea; crema di ceci, tonno rosso, pesto.