Ingredienti:
120 ml latte di mandorle non dolcificato
180 ml sciroppo d’acero (o più, a gusto)
52 g cacao crudo amaro in polvere cacao
33 g burro di mandorle
1/4 cucchiaino di olio essenziale di menta (o più, a gusto)
un pizzico sale
4 avocado medi pelati e snocciolati
30 g semi di canapa decorticati o ¼ di tazza (35 g) di mandorle pelate a scaglie per guarnire
Guida dettagliata
Mettete il latte, lo sciroppo d’acero, il cacao, il burro di mandorle, l’olio essenziale di menta e il sale nella caraffa del vostro frullatore KitchenAid® Power Plus®, assicurate il coperchio e frullate a velocità 4 per 5-10 secondi, fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere l’avocado, assicurate il coperchio, togliete la parte centrale del coperchio e inserite l’accessorio pestello.
Tenendo il pestello ben fermo, frullate a velocità 11 per 20-30 secondi, aiutandovi con il pestello per guidare gli ingredienti tra le lame fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Distribuite in 4 coppe da dessert o bicchieri da cocktail e fate raffreddare un paio d’ore in frigorifero.
Prima di servire, guarnite con i semi di canapa o le mandorle a scaglie.
Se preferite un pudding al cioccolato semplice, potete omettere l’olio essenziale di menta. Oppure potete sostituire l’olio essenziale di menta, a scelta, con 1½ cucchiaini di cannella in polvere o ⅛ di cucchiaino di fiocchi di peperoncino. Ancora, potete sostituire il burro di mandorle con burro di arachidi (da ⅓ a ½ tazza); in questo caso sarà necessario aggiungere 1 o 2 cucchiai di sciroppo d’acero in più. Poiché l’avocado è soggetto a ossidazione, questa ricetta conserva il suo gusto ottimale per 3-4 ore.