Ricette base: soufflé al cioccolato
Non c'è niente di più buono di questo soufflé al cioccolato, incredibilmente ricco e servito direttamente dal forno.
Ricette base: soufflé al cioccolato
Non c'è niente di più buono di questo soufflé al cioccolato, incredibilmente ricco e servito direttamente dal forno.
Strumenti
Ingredienti:
170 g cioccolato fondente, a pezzetti
40 g burro
5 albumi d'uovo
1/4 cucchiaino cremor tartaro
1/2 cucchiaino sale
110 g zucchero extrafine
3 tuorli
1 cucchiaino estratto di vaniglia
2 cucchiai cacao, setacciato
Guida dettagliata
Mettere il cioccolato fondente e 30 g di burro in una ciotola e scioglierli a bagnomaria. Mettere da parte per lasciare raffreddare leggermente.
Mettere gli albumi nella ciotola del robot da cucina su cui è stata montata la frusta. Aggiungere il cremor tartaro e il sale. Impostare la velocità 8 e mescolare fino a ottenere una consistenza spumosa.
Aggiungere gradualmente 90 g di zucchero extrafine e continuare a mescolare alla velocità 8 fino a montare a neve.
Aggiungere i tuorli d'uovo, l'estratto di vaniglia e 1 cucchiaio di cacao setacciato al composto di cioccolato fuso e mescolare per amalgamare il tutto.
Aggiungere un cucchiaio abbondante di meringa al composto di cioccolato e amalgamare con una spatola di gomma fino a incorporarla completamente. Continuare ad aggiungere la meringa, 3-4 cucchiai alla volta, e continuare ad amalgamarla nel composto di cioccolato fino a incorporarla completamente.
Utilizzare un pennello per dolci per imburrare gli stampi. Assicurarsi di spennellare verso l'alto. Cospargere il fondo e i lati con lo zucchero rimasto. Trasferire il composto negli stampi, livellare la parte superiore e con il dito fare un giro intorno ai bordi.
Preriscaldare il forno a 240°C. Abbassare la temperatura a 200 °C, posizionare gli stampi su una teglia e metterla in forno. Cuocere i soufflé a 150 °C per circa 15 minuti. Dopo la cottura, cospargere con cacao in polvere e servire immediatamente.