Come preparare l'espresso a casa

Victoria Woodward

UK

Scopri i segreti di una delle bevande preferite d'Italia. Il caffè espresso è veloce e appagante: viene preparato forzando il passaggio di acqua bollente ad alta pressione attraverso il caffè finemente macinato. Andiamo a scoprire i segreti per preparare l'espresso perfetto e gustarlo nel comfort della tua casa.

Come preparare l'espresso a casa

Appena pressato e rapidamente infuso in meno di 30 secondi. E sì, puoi farlo anche tu! Ecco come preparare a casa un espresso dal gusto autentico con la macchina caffè espresso KitchenAid:
•   Riempi il serbatoio dell'acqua con acqua potabile e accendi la macchina
•   L'acqua inizia a riscaldarsi
•   Una volta calda, seleziona il filtro a cestello e inseriscilo nel portafiltro
•   Riempi il filtro a cestello con caffè macinato 
•   Picchietta il portafiltro per livellare il caffè macinato e appoggialo su una superficie piana
•   Utilizza il pressino per pressare bene il caffè macinato nel filtro
•   Posiziona il portafiltro sotto la testa del blocco della macchina
•   Ruota l'impugnatura per bloccarla in posizione
•   Seleziona la dose e il gioco è fatto!

Scopri la macchina caffè espresso >

Cos'è un espresso?

L'espresso non è un tipo di chicco. Si tratta di un metodo di infusione, il cui nome deriva dal termine "pressare". Una piccola quantità di acqua quasi bollente, sotto pressione, viene fatta passare in modo forzato attraverso chicchi di caffè finemente macinati, per offrirti l'essenza più pura del chicco.
 
Amato per la sua forza, l'espresso è più denso e più intenso rispetto ad altri tipi di caffè. L'espresso viene servito in tazzina e può essere lungo o corto. Viene utilizzato anche per preparare ottime bevande, come ad esempio latte macchiato, cappuccino o caffè macchiato, e dessert, dal classico Tiramisù al gelato.  

L'espresso ha un elevato contenuto di caffeina?

Molte persone ritengono che una tazzina di espresso contenga più caffeina rispetto ad altri tipi di caffè.
Tuttavia, poiché se ne beve solo una piccola quantità, l'espresso tende ad avere un contenuto minore di caffeina per dose. Un espresso medio (30 ml) contiene circa 63 mg di caffeina, mentre la dose media di caffè americano (178 ml) ne contiene circa 110 mg.

Poiché un espresso viene bevuto molto più velocemente di un caffè americano, si ha la sensazione di ricevere una forte "botta" di caffeina. Questo può darci l'impressione di aver assunto più caffeina di quanta ne abbiamo assunta in realtà.

Scegli una macchina capace di darti un gusto davvero autentico

Scoprire che un espresso davvero autentico non viene preparato in una caraffa potrebbe sorprenderti. Il caffè espresso è sempre stato preparato con una macchina, progettata per la prima volta nel 1884 da Angelo Moriondo. Decenni dopo, Luigi Bezzera ha perfezionato il suo design aggiungendo un portafiltro e diversi gruppi erogatori.
 
Oggi le macchine caffè espresso sono ancora più raffinate, grazie ad esempio alla tecnologia dei doppi sensori di temperatura intelligenti delle nostre macchine caffè espresso KitchenAid. Questi esclusivi sensori comunicano attivamente tra loro durante tutto il processo di infusione, garantendo il mantenimento della temperatura ottimale. 

Un'altra innovazione è il nostro speciale portafiltro, dotato di beccucci incassati e di una pratica base piatta di 58 mm di diametro, per poter pressare bene il caffè. La macchina caffè espresso rimane fedele al metodo originale ed è un vero classico del design di uso quotidiano.
 
Lasciati conquistare dalla macchina caffè espresso - Artisan >

Quale delle nostre macchine caffè espresso è quella più adatta a te? 
Confrontale rapidamente qui sotto...

Stainless steel Artisan espresso machine

Macchina caffè espresso - Artisan

Doppi sensori di temperatura intelligenti
Portafiltro commerciale piatto  
Pre-infusione a bassa pressione
Accessori inclusi   
Colori 7
Materiale della strutturaAcciaio inox
Garanzia5 anni

​​

Black espresso machine

Macchina caffè espresso

Doppi sensori di temperatura intelligenti
Portafiltro commerciali piatti
Pre-infusione a bassa pressione
Accessori inclusi
Colori2
Materiale della strutturaPlastica resistente
Garanzia2 anni

Come ottenere una crema cremosa

La crema è la famosa schiuma dorata o color ruggine che si produce in modo naturale sopra un caffè espresso. Come viene creata? È tutta una questione di pressione. Le macchine caffè espresso a pompa producono una pressione sufficiente ad ottenere una crema vellutata e ricca.

Le macchine caffè espresso KitchenAid sono dotate di una pompa italiana da 15 bar che assicura la pressione ottimale per preparare un espresso ricco. Questo significa che potrai preparare un espresso dal gusto autentico, proprio come quello del tuo bar preferito.

Maggiori informazioni sulla crema del caffè >

Quale tipo di tostatura ci vuole per un caffè espresso?

Sebbene gli appassionati di espresso non siano d'accordo su molti aspetti, tutti concordano sulla tostatura del chicco e sulla precisione della macinatura. Come regola generale, le tostature più scure e intense al palato si abbinano meglio a metodi di infusione rapida del caffè, come le macchine caffè espresso. 

Questo perché le tostature più chiare producono chicchi meno porosi, quindi le sostanza contenute nel caffè vengono estratte più lentamente. I metodi all'americana sono l'ideale per gustare tostature più chiare. Ma se utilizzate per l'espresso, le tostature chiare possono dare come risultato un caffè dal sapore blando.  

Scopri i diversi tipi di chicchi di caffè >

Macina i chicchi a casa per un gusto pieno

Red Artisan coffee grinder

Macinare a casa i chicchi, invece di acquistare del caffè premacinato, garantisce un sapore e un aroma meravigliosi. Per un risultato eccezionale, è meglio macinare i chicchi di caffè appena prima di preparare la bevanda. 

Con 70 impostazioni di macinatura e il controllo automatico del dosaggio, il nostro macinacaffè KitchenAid ti offre la libertà di sperimentare con le dimensioni della macinatura, oltre a erogare sempre la dose precisa. Ha persino un portafiltro integrato da utilizzare, così sarai pronto per la pressatura. Fidati, ti sentirai come un professionista. 

Dai un'occhiata al macinacaffè >

Come bere un espresso

Bere un espresso è un'arte. Per bere il tuo espresso all'italiana, prenditi il tempo di:
•   Pulire il palato con un bicchiere d'acqua, preferibilmente frizzante
•   Sentire l'odore dell'espresso per goderti l'aroma intenso
•   Mescolare la crema e l'eventuale zucchero (in Italia per lo più si preferisce zuccherare il caffè)
•   Sorseggiarlo o berlo in un sol colpo: i due metodi offrono una sensazione di gusto diversa, ma qualunque sia la tua scelta, bevilo prima che si raffreddi
•   Lasciare che il caffè riempia la bocca... e assaporarlo.

"L'espresso è un miracolo della chimica
in una tazzina."

Sbizzarrisciti con le bevande a base di espresso e lette

Hai imparato a preparare l'espresso a casa. Ora è il momento di sperimentare le svariate creazioni a base di caffè: cappuccino, macchiato, frappé e molte altre ancora. La nostra macchina caffè espresso è dotata di una bocchetta del vapore integrata per scaldare il latte e dargli una consistenza ricca e vellutata. 

Oltre al latte vaccino, è possibile scegliere bevande vegetali (non ricavate dal latte) come latte di soia, latte di mandorle, latte di avena o latte di cocco. Chi ha scelto un'alimentazione vegana non dovrà più rinunciare alla bontà di un caffè, sia al bar che a casa.

La bocchetta del vapore e la caraffa ti consentono di controllare con precisione la consistenza della tua bevanda a base di caffè. Puoi inserire la bocchetta direttamente nella caraffa per creare un movimento rotatorio e ottenere latte (caldo) montato, oppure posizionarla in corrispondenza della superficie per incorporare tanta aria e ottenere la schiuma di latte.

Suggerimento: inizia con del buon latte freddo e una caraffa fredda. Così facendo, eviterai il surriscaldamento del latte e produrrai tante piccole bolle per una schiuma fantastica. 

"Una brutta giornata con il caffè è meglio di
una buona giornata senza."

 

 

top
Prego confrontare un altro prodotto

Confronta

Confronta prodotti

Non puoi comparare più di 3 prodotti. Per favore rimuovi un prodotto prima di aggiungerne un altro.