Prepping Revolution

Cucina in un giorno per tutta la settimana e libera la tua passione per la cucina dai limiti di tempo.

Hai a disposizione ingredienti di qualità. Sai come cucinarli. Hai una cucina ben attrezzata. Conosci le regole per cucinare piatti deliziosi e allo stesso tempo sani. Sei davvero Serious About Food. Eppure non riesci sempre ad avere l’esperienza culinaria che vorresti e a mantenere un’alimentazione sana ogni giorno, perché ti manca la risorsa più preziosa: il tempo.  
Ti riconosci in questa descrizione? Non preoccuparti, non sei certo solo: a chi non è capitato di dover preparare piatti da mangiare in poco tempo per sé o per la famiglia - ad esempio durante o dopo la scuola, il lavoro o lo sport? La buona notizia è che c’è una soluzione più economica e realistica di andare al ristorante tutti i giorni: si chiama prepping.

Il prepping (o batch cooking ) è ispirato proprio dalle esigenze delle persone più impegnate: il concetto è quello di usare un 2/3 ore in un giorno solo per preparare tanti pasti diversi da consumare nel corso della settimana. È un ottimo modo per risparmiare del tempo e per mangiare sano, magari preparando anche delle porzioni da consumare al lavoro, o mentre si è in viaggio.

Parti dalla spesa
Naturalmente per raggiungere i migliori risultati è necessaria un po’ di organizzazione, a partire dalla spesa. Innanzitutto fai un inventario di quello che hai in frigo o in dispensa: ti aiuterà a trovare ispirazione e – soprattutto -  a utilizzare al meglio quello che hai prima che scada, facendo allo stesso tempo spazio per il cibo che cucinerai. 

Gli strumenti giusti Ora hai tutti gli ingredienti, e il lavoro da fare è tanto, ma non spaventarti: in fondo cucinare è la tua passione, no? Per guadagnare tempo e migliorare la qualità fatti aiutare dagli strumenti giusti. C’è una soluzione fantastica, quasi magica: il tuo Robot da Cucina KitchenAid può diventare un vero e proprio “Centro Culinario” grazie a tanti accessori che ti permettono di ottimizzare tante preparazioni diverse, dall’impastare al frullare, dal macinare al tagliare le verdure.

Cosa cucinare?
Non ci sono regole fisse, ovviamente molto dipende dalle tue preferenze e dal tuo livello in cucina. Certamente preparare in anticipo grandi quantità di cereali può essere una grande idea per utilizzarli in tante versioni differenti durante la settimana. Lo stesso si può dire per le verdure: cuocerle, bollirle, rosolarle di volta in volta può sembrare semplice ma quando consideri il tempo necessario per pulirle, sbucciarle e affettarle, finisci per lasciarle nel loro scomparto. Invece, grazie ad accessori come il food processor o l’affettatore a spirale, puoi prepararne tante tutte insieme, nella forma e nelle cotture che preferisci.

Ad esempio puoi preparare senza grandi problemi brodo vegetale o di carne in grande quantità, che poi puoi congelare o conservare in frigo per averlo a disposizione in ogni momento. Oppure puoi sbizzarriti con zuppe di verdure, cereali e legumi: basta cuocere e frullare e saranno pronte da scaldare e consumare in qualsiasi giorno della settimana. Un’idea particolare? Prova la zuppa di carote e zenzero: con il Cook Processor è ancora più semplice!

Puoi anche provare a cimentarti nella pasta fatta in casa: cuoce molto più velocemente di quella secca e sicuramente ti darà molta più soddisfazione. Grazie agli accessori specifici per la pasta puoi trasformare il tuo impasto base in tutti i formati: tagliatelle, rigatoni, spaghetti, lasagne. Un’altra idea è quella di preparare dei muffin o delle tortine, dolci o salate. Dureranno tutta la settimana e sono molto versatili per essere consumate in diversi momenti. 

Anche le salse fatte in casa possono darti grandi soddisfazioni: se ti piace l’hummus scoprirai con piacere quanto può essere facile ed economico prepararne in grande quantità per accompagnare i tuoi piatti o per uno snack sano e veloce. Anche la carne può essere sfruttata in modi nuovi, grazie al batch cooking. Per esempio, hai mai cucinato il chili con carne? Puoi preparare tutti i componenti in anticipo e unirli al momento con la carne macinata.

La conservazione Chiudiamo con qualche consiglio sulla conservazione. Per ottenere un risultato professionale, l’alleato perfetto è KitchenAid Chef Touch: una colonna di acciaio inox che combina una macchina per il sottovuoto, un forno a vapore e un abbattitore di temperatura. La Macchina per il Sottovuoto KitchenAid è dotata di un pannello di controllo intuitivo a LED che semplifica le operazioni di confezionamento. E’ sufficiente inserire la pietanza cucinata nelle apposite buste KitchenAid e premere il comando “Bag Cycle”, altrimenti, se preferite i barattoli, selezionare “Container Cycle”. Questi accessori sono resistenti e a chiusura ermetica, lavabili in lavastoviglie e utilizzabili nel forno a vapore che, all’occorrenza, ultimerà il ciclo di preparazione in modo salutare e appetitoso. Se non finalizzate subito la vostra ricetta, potete abbattere gli alimenti per conservarli più a lungo. 

Grazie a queste poche ore di impegno potrai consumare pasti ottimi tutta la settimana e allargare gli orizzonti della tua cucina con piatti veloci e deliziosi per tutta la famiglia!

Articoli correlati

top
Prego confrontare un altro prodotto

Confronta

Confronta prodotti

Non puoi comparare più di 3 prodotti. Per favore rimuovi un prodotto prima di aggiungerne un altro.