Tipi di bevande a base di caffè

Rachel Thomas

UK

Scopri i diversi tipi di bevande a base di caffè più amate e popolari e, ancora meglio, come crearle a casa tua. Porta l'esperienza della caffetteria nella tua cucina, da un espresso intenso a un mocaccino confortevole spolverato di cioccolato. Iniziamo.

Tipi di bevande a base di caffè da preparare

La maggior parte delle bevande a base di caffè parte da un espresso perfetto. Abbina l'espresso a un latte di tua scelta, con schiuma o montato, per preparare una ricca gamma di deliziose ricette stagionali.
 
Preparando un espresso perfetto, potrai ricreare facilmente queste deliziose bevande a base di caffè. Quale proverai per prima?

•  Caffellatte
•  Cappuccino
•  Irish coffee
•  Caffè ghiacciato
•  Caffellatte speziato alla zucca
•  Latte macchiato 
•  Espresso macchiato 
•  Mocaccino
•  Caffè americano

Come preparare un espresso a casa

Andiamo con ordine. Per preparare tutte queste bevande a base di caffè, è necessario sapere come preparare un espresso autentico con una macchina caffè espresso KitchenAid. Ecco i passaggi:
•  riempi il serbatoio dell'acqua con acqua potabile e accendi la macchina
•  l'acqua si riscalderà fino a raggiungere la temperatura corretta
•  scegli il filtro a cestello e inseriscilo nel portafiltro
•  riempi il filtro a cestello con caffè macinato
•  picchietta il portafiltro per livellare il caffè macinato e premi con decisione con il pressino
•  ruota e blocca il portafiltro in posizione
•  seleziona la dose e il gioco è fatto!

Caffellatte

Café latte

Di solito chiamato semplicemente "latte", con tutta probabilità si tratta della bevanda a base di caffè più famosa. Il nome deriva dall'unione di caffè e latte. È composto da una dose di espresso e da latte con schiuma.

Per finire con stile e ricreare una vera esperienza da caffetteria, perché non provi la latte art con questo meraviglioso latte schiumoso? La nostra macchina caffè espresso è dotata di una bocchetta del vapore integrata, ideale per preparare una microschiuma vellutata da versare, più in alto e più in basso, per creare forme sulla superficie.

Cappuccino

Cappuccino

Il cappuccino ha avuto origine in Austria, con il nome "kapuziner" dovuto al colore simile a quello delle vesti dei Frati cappuccini.

Oggi il cappuccino è noto per i tre diversi strati: espresso, latte schiumato e schiuma, spesso con una spolverata di cacao o cannella. Lo stile americano prevede l'aggiunta di sciroppo aromatizzato, ad esempio alla nocciola o al caramello.

Irish coffee

Irish coffee

Per un Irish coffee perfetto da gustare alla sera, avrai bisogno di un espresso bollente, zucchero e whisky irlandese. Mescola, versa in un bicchiere da punch e guarnisci con panna densa che non sia stata montata.

Ricorda che, anche se di solito non aggiungi lo zucchero, questo è indispensabile per permettere alla crema di galleggiare: si tratta dell'inconfondibile elemento distintivo dell'Irish coffee.

Caffè ghiacciato

iced-coffee

Troppo delizioso per berlo solo in estate, il caffè ghiacciato è squisito, cremoso e rinfrescante. Ma è facile sbagliare. Se l'espresso è troppo caldo, il ghiaccio si scioglie troppo velocemente. Se è troppo freddo lo zucchero non si scioglie.

Metti lo zucchero nella tazza prima di versare l'espresso, aggiungi il latte per raffreddarlo e dopo il ghiaccio; così avrai un caffè ghiacciato perfetto.

Caffellatte speziato alla zucca

Pumpkin spice latte coffee in a cup

Un'aggiunta abbastanza recente alla lista di bevande a base di caffè, questo caffellatte è perfetto per riscaldare le fredde giornate invernali. Miscela la purea di zucca liscia, l'espresso, le spezie e il latte schiumoso, aggiungendo un lussuoso strato di panna montata in superficie.

La buona notizia è che dagli Stati Uniti la purea di zucca in scatola ha raggiunto molti supermercati europei. Sicuramente una bevanda da aggiungere al tuo repertorio.

Latte macchiato 

Latte macchiato

Si tratta di un caffellatte con l'espresso versato in superficie per creare uno strato superiore scuro, da cui il nome "latte macchiato".

Per prepararlo, invece di aggiungere il latte all'espresso, aggiungi l'espresso al latte con schiuma, versandolo lentamente per ottenere un magnifico strato di caffè. Rifinisci la parte superiore con la schiuma.

Servi la bevanda in un bicchiere alto per mostrare gli strati.

Espresso macchiato

Diversamente dal latte macchiato, a questa bevanda vengono aggiunti solo uno o due cucchiai di schiuma di latte. Prima viene versato l'espresso nella tazza, con la schiuma sopra.

Quindi, mentre il latte macchiato presenta striature di espresso nel latte, l'espresso macchiato ha strisce di schiuma bianca nell'espresso. Perché non provi entrambi e scopri cosa preferisci?

Mocaccino

Mocha

Non riesci a scegliere tra un caffè o una cioccolata calda? Questa è la bevanda che fa per te.

Caffè e cioccolato sono la combinazione perfetta. Questa deliziosa bevanda combina espresso, latte con schiuma e cacao o cioccolata calda in polvere.

Se hai voglia di una coccola in più, aggiungi panna montata e un'altra spolverata di cioccolato. Tutti ci meritiamo una coccola ogni tanto…

Caffè americano

Americano

Si dice che durante la Seconda guerra mondiale i soldati statunitensi dispiegati in Italia trovassero l'espresso troppo forte e che quindi vi aggiungessero acqua: fu così che nacque il caffè americano.  

Un americano autentico non deve avere crema; se si aggiunge acqua all'espresso dopo averlo preparato, la crema si mescola nella bevanda. Ma se ti piace la crema, esegui la procedura al contrario (otterrai un Long black).

Suggerimenti per preparare diversi tipi di bevande a base di caffè

Qualunque sia la bevanda che decidi di preparare, il sapore sarà incredibile se:
•  macini i chicchi di caffè per avere i sapori, gli oli e gli aromi più freschi
•  scegli le dimensioni di macinatura adatte alla bevanda che stai preparando
•  conservi bene i chicchi di caffè e li mantieni freschi il più possibile
 
Apprendi le nozioni di base e sarai sulla buona strada. 
 
Scopri il macinacaffè >

Scopri i diversi tipi di chicchi di caffè 

Sebbene ci siano molti tipi di bevande a base di caffè da assaggiare, c'è anche un mondo intero di tostature, regioni e chicchi di caffè diversi da provare. Il clima e il terreno delle regioni in cui si coltiva il caffè influenzano il profilo aromatico; ogni elemento, dalla pioggia all'altitudine, contribuisce al gusto. 

Dai sapori terrosi ed erbosi dell'Asia alle note floreali dell'Africa e alle tonalità di nocciola e cioccolato dell'America Latina, potrai assaporare le differenze nella bevanda finale.

Puoi gustare appieno il sapore di ciascuna tipologia con un caffè monorigine o trovare una miscela deliziosa e ben bilanciata che si adatti alle tue papille gustative. Divertiti a sperimentare. 
 
Scopri i diversi tipi di chicchi di caffè >

 

 

 

top
Prego confrontare un altro prodotto

Confronta

Confronta prodotti

Non puoi comparare più di 3 prodotti. Per favore rimuovi un prodotto prima di aggiungerne un altro.