Cos'è la crema nel caffè?

Rachel Thomas

UK

È considerata il segno di un espresso perfetto, ma che cos'è la crema? E perché è così ricercata? Sveliamo i segreti di quella schiuma vellutata color ruggine che si forma sull'espresso e spieghiamo come ottenerla a casa con una macchina caffè espresso.

Cos'è la crema?

La crema è la schiuma cremosa dorata e rossastra che si forma sulla parte superiore di un espresso. Oltre ad avere un aspetto e una consistenza invitanti, è ricca di gusto e aroma.

Questo delizioso strato di schiuma si forma quando l'acqua calda viene forzata attraverso il caffè macinato ad alta pressione, facendo emulsionare gli oli dei chicchi di caffè e formando delle bollicine piccole e lisce. Il livello di qualità e ricchezza che aggiunge non si può ottenere con altri metodi di infusione.  Ecco perché è diventata un segno del migliore espresso, quello dal gusto autentico. 

Come ottenere la crema perfetta

La crema perfetta è liscia, schiumosa e di colore omogeneo e dovrebbe durare circa due minuti prima di dissolversi nel tuo espresso.

Per ricreare a casa la crema di un espresso perfetto, occorre prestare la massima cura ai chicchi di caffè, alla macinatura e alla pressatura. Avrai inoltre bisogno di una macchina caffè espresso in grado di erogare una pressione sufficiente dalla pompa, mantenendo al contempo la temperatura durante il processo di infusione.

Scopri la macchina caffè espresso - Artisan >

Quali sono i chicchi migliori per la crema dell'espresso?

I chicchi appena tostati rilasciano oli e vapori che contribuiscono alla formazione di una schiuma densa e deliziosa. Non sempre è possibile, ma utilizzare i chicchi poco dopo la tostatura consente di ottenere una crema dalla consistenza perfetta. Sono sempre di più i bar e le caffetterie che tostano in proprio i chicchi di caffè per poter servire ai clienti un espresso dalla crema eccezionale.

Anche a casa, tuttavia, puoi macinare i chicchi appena prima della preparazione del caffè, per mantenere intatti tutti i pregiati ingredienti, gli oli e gli aromi.

Sai che i chicchi di caffè della varietà Robusta ti offrono la più ricca delle creme? Per trovare la miscela dei tuoi sogni, prova a mischiarne alcuni con i chicchi dolci e lisci della varietà Arabica.

Scopri i tipi di chicchi di caffè >

Suggerimento: assicurati che l'acqua non sia troppo dolce. Se l'acqua della zona in cui vivi è dolce, ti consigliamo di utilizzare acqua in bottiglia.

Scegliere la macinatura giusta

Le dimensioni della macinatura dei chicchi di caffè sono fondamentali per produrre una crema naturale. Con una macinatura troppo grossolana, l'acqua fluirà troppo rapidamente, il caffè sarà sottoestratto e la crema prodotta sarà fine e debole. Con una macinatura troppo fine, il caffè sarà sovraestratto e la crema risulterà disomogenea e scura.

Prova varie dimensioni di macinatura per ottenere quella giusta per la tua macchina caffè espresso e per il tipo di caffè utilizzato. Il nostro macinacaffè KitchenAid dispone di 70 impostazioni, da una macinatura estremamente grossolana fino a quella extra fine. In questo modo, potrai sperimentare le macinature più fini per trovare il flusso corretto.

Vai al macinacaffè >
Scopri come macinare il caffè a casa >

Il segreto per una pressatura ferma e uniforme

tamp coffee near grey espresso machine

La pressatura consiste nel pressare il caffè macinato nel portafiltro della macchina caffè espresso, con uno strumento chiamato pressino. Questa operazione serve a garantire un flusso d'acqua costante e uniforme attraverso il caffè.

Il portafiltro della nostra macchina caffè espresso è stato progettato con un'esclusiva base piatta, per pressare il caffè in modo estremamente uniforme e compatto. È dotato di beccucci incassati e di un diametro commerciale di 58 mm per mantenere il calore ottimale durante l'estrazione. Hai tutto ciò che ti serve per preparare un espresso dal gusto intenso e con una schiuma perfetta.

Scopri come preparare l'espresso a casa >

La pressione perfetta per la schiuma dell'espresso

La crema viene ottenuta solo grazie all'uso di una macchina caffè espresso in quanto è un metodo di infusione veloce e ad alta pressione. Gli esperti consigliano una macchina a pompa con almeno 9 bar di pressione. 

Cos'è un bar? Ottima domanda. È la misura della pressione atmosferica esercitata sul caffè macinato. L'acqua calda viene pompata nella camera di pressione, dove viene compressa da 8 a 10 volte circa rispetto alla normale pressione atmosferica. Questa pressione è essenziale per un'estrazione piena d'aroma dei chicchi e per produrre una schiuma densa e ricca sull'espresso. La macchina caffè espresso KitchenAid fornisce una pre-infusione a bassa pressione ed è dotata di una pompa italiana da 15 bar che garantisce la pressione ottimale per una crema favolosa. In questo modo, potrai preparare senza alcuno sforzo un ottimo espresso con crema. Senza dubbio un punto da aggiungere alle tue competenze.

Mantieni il calore! Mantenere costante la temperatura

L'ultimo pezzo del puzzle per completare la crema dell'espresso è la temperatura. L'acqua deve essere abbastanza calda da caramellare gli zuccheri nel caffè, ma non così calda da deteriorarne il sapore e l'aroma. La temperatura ottimale per l'espresso è compresa tra 92 e 96 °C. 

I doppi sensori di temperatura intelligenti della nostra macchina caffè espresso monitorano il calore dell'acqua durante l'infusione, mantenendola alla giusta temperatura per tutto il processo.  La tecnologia di riscaldamento rapido porta l'acqua alla temperatura di infusione ideale in meno di 45 secondi. Perciò non dovrai aspettare per il tuo espresso. 

"Nessuno può capire la verità finché non beve la bontà di un caffè schiumoso."

Sceicco Abd-al-Kabir

 

top
Prego confrontare un altro prodotto

Confronta

Confronta prodotti

Non puoi comparare più di 3 prodotti. Per favore rimuovi un prodotto prima di aggiungerne un altro.