Differenza tra flat white e caffellatte

Rachel Thomas

UK

I giorni in cui ordinare un semplice "caffè con latte" sono finiti. Oggi ci sono una miriade di opzioni al latte da cui lasciarti tentare. Conosci la differenza tra un flat white e un caffellatte? Diamo un'occhiata a queste famose bevande a base di caffè cremoso.

Che cos'è un flat white?

Probabilmente hai ordinato, o almeno provato, un flat white. Si tratta di una bevanda a base di caffè forte e latte con schiuma. È realizzato con un espresso (di solito doppio), una piccola quantità di latte schiumato e un sottile strato di microschiuma. È perfetto se ti piace il sapore deciso dell'espresso unito a una consistenza densa e vellutata. È vellutata sul palato senza essere troppo vaporosa e soffice. 

Che cos'è un caffellatte?

Il caffellatte è la bevanda preferita dai clienti delle caffetterie di tutto il mondo. Come dice la parola stessa, è composto da 1/3 di espresso, 2/3 di latte caldo e da un fondamentale strato di schiuma. Questa bevanda rilassante è più abbondante e pesante rispetto al flat white e spesso viene servita con guarnizioni o una spolveratura di cioccolato. 

Quando fa freddo e arriva e l'inverno, i caffellatte speziati alla zucca, allo zenzero e al gusto di cioccolato e menta diventano i protagonisti delle caffetterie, pronti per risollevare l'umore. Si tratta di una bevanda a base di caffè associata a momenti di piacere.

Scopri di più sui diversi tipi di caffè con latte

Qual è la bevanda a base di espresso più adatta a te?

•  Flat white
•  Latte macchiato
•  Cappuccino

Flat white, latte macchiato and cappuccino icons

Prepara un espresso autentico

Se vuoi far entrare queste deliziose bevande nella tua routine domestica, ti servirà avere a casa una macchina caffè espresso. Stilosa e performante, ti consente di perfezionare l'arte dell'espresso autentico nella cucina di casa tua.

La macchina caffè espresso KitchenAid è dotata di doppi sensori di temperatura intelligenti e di un esclusivo portafiltro piatto; inoltre le nostre macchine caffè espresso mantengono la temperatura giusta durante tutto il processo di preparazione. Questo si traduce in un'estrazione ottimale, che ti permetterà di ottenere solo il gusto e l'aroma migliori. Se pensi di non essere un esperto di espresso, presto lo sarai...

Le caratteristiche della macchina caffè espresso >

Latte caldo e schiuma perfetti

Frothing milk

Se cappuccino e caffellatte sono i tuoi preferiti, ti divertirai a utilizzare la bocchetta del vapore della macchina caffè espresso. Funziona esattamente come quelle che vedi nelle caffetterie. Puoi dirigere il vapore sul latte di tua preferenza per riscaldarlo o montarlo in una caraffa. A seconda dell'utilizzo è possibile preparare latte caldo o microschiuma: tutto ciò che ti serve per preparare alla perfezione qualsiasi tipo di bevanda a base di espresso e latte.

Suggerimento: Se vuoi creare una schiuma di latte vellutata per un flat white, scuoti e fai roteare la brocca o la caraffa dopo aver finito con la bocchetta del vapore. In questo modo le bolle vengono disperse e si ottiene una consistenza lucida e uniforme.

Ti piacciono le bevande fredde? Come preparare il caffellatte ghiacciato

Le bevande a base di caffè ghiacciato sono molto popolari durante tutto l'anno, perché combinano la carica del caffè con il ghiaccio rinfrescante. Per fare il caffellatte ghiacciato a casa, puoi prepararlo con la macchina caffè espresso e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Quindi versalo sul ghiaccio e servilo in un bicchiere alto.

Sapori irresistibili per il caffellatte

Se ti piacciono i dolci e i caffellatte aromatizzati delle caffetterie ti inducono sempre in tentazione, perché non provi ad aggiungere un po' di sciroppo anche a casa tua? Puoi mescolare, incorporare o miscelare sciroppo alla vaniglia, al caramello o alle nocciole per ottenere un gusto delizioso con la giusta quantità di dolcezza.

Qual è il miglior latte vegetale per un caffellatte?

Anche i vegani amano il caffellatte! Se per qualsiasi ragione non utilizzi il latte vaccino, nei negozi sono disponibili molte alternative vegetali e non casearie.

Puoi preparare il flat white con latte di mandorle, soia, avena o anche di cocco. Alcune alternative vegetali producono schiuma più facilmente e con maggiore velocità, quindi sperimenta con la bocchetta del vapore e una caraffa per ottenere la consistenza più cremosa.

Suggerimento: Non dimenticare di utilizzare latte refrigerato; il latte freddo produce la schiuma migliore.

Quali sono le origini del nome flat white? 

Il flat white, che ha origine in Australia o Nuova Zelanda (il dibattito continua), prende il nome dal fatto che la microschiuma presenta piccole bolle ed è quindi più compatta. Un flat white è più sottile di un caffellatte voluminoso.

L'ascesa del flat white

Quali sono le origini della bevanda? Fino a poco tempo fa nessuno chiedeva un "flat white". Questo perché è diventato di tendenza nella cultura del caffè del Regno Unito solo dopo il 2005. Grazie alla consistenza densa e vellutata senza la vaporosità del cappuccino o la pesantezza del caffellatte, il flat white è balzato in cima alla lista delle bevande preferite. Il gusto dell'espresso e la consistenza del latte in un formato piccolo e comodo.

Crea bevande perfette con guarnizioni deliziose

C'è sempre spazio per la creatività... rende la vita più divertente. Aggiungi il tuo tocco creativo con una spolveratura, un pizzico o una spruzzatina di queste guarnizioni per caffè:
•  Polvere di cioccolato
•  Noce moscata
•  Riccioli di cioccolato
•  Cannella
•  Panna montata
•  Mini marshmallow
•  Codette colorate
•  Lavanda (sì, la lavanda è un'erba e puoi acquistare quella alimentare, che ha un aspetto splendido e un gusto delizioso!)

top
Prego confrontare un altro prodotto

Confronta

Confronta prodotti

Non puoi comparare più di 3 prodotti. Per favore rimuovi un prodotto prima di aggiungerne un altro.