Guida ai portafiltro per gli amanti dell'espresso

Victoria Woodward

UK

Tutto quello che hai sempre voluto sapere su portafiltro e filtri a cestello. Questi piccoli elementi sono probabilmente le parti più importanti della tua amata macchina caffè espresso.

Cosa rende un espresso l'espresso perfetto?

I baristi conoscono molti trucchi e consigli per un espresso perfetto ma, alla fine, il segreto di un caffè eccezionale sta nel modo in cui il caffè macinato viene trattenuto nella macchina caffè espresso.
 
Il portafiltro, il filtro a cestello e il modo in cui si pressa il caffè macinato nel cestello possono determinare il successo o l'insuccesso di un espresso.
 
Scopri come preparare l'espresso a casa >

Innanzitutto, cos'è un portafiltro?

Il portafiltro è il dispositivo con l'impugnatura in cui la macchina caffè espresso eroga acqua. Il filtro a cestello, che contiene il caffè macinato, si trova all'interno del portafiltro. Diciamo la verità, tutti noi abbiamo guardato il barista che inserisce il portafiltro nella macchina con l'impugnatura desiderando di poter provare anche noi almeno una volta.

Per un espresso perfetto, occorre utilizzare del caffè macinato in modo uniforme e pressarlo bene nel filtro a cestello. Per far sì che questa operazione fondamentale possa essere eseguita facilmente a casa, abbiamo dotato il portafiltro delle nostre macchine caffè espresso di un'esclusiva base piatta. Grazie ai beccucci incassati, il portafiltro dispone di una base stabile per pressare il caffè macinato in modo uniforme.

Scopri la macchina caffè espresso >

Stainless steel Artisan espresso machine

Macchina caffè espresso - Artisan

Doppi sensori di temperatura intelligenti
Portafiltro commerciale piatto 
Pre-infusione a bassa pressione
Accessori inclusi
Colori7
Materiale della strutturaAcciaio inox
Garanzia5 anni

Black espresso machine

Macchina caffè espresso

Doppi sensori di temperatura intelligenti
Portafiltro commerciali piatti
Pre-infusione a bassa pressione
Accessori inclusi
Colori
Materiale della strutturaPlastica resistente
Garanzia2 anni

L'importanza del pressino

Perché si parla tanto dell'azione di pressare il caffè? Il caffè pressato in modo uniforme crea resistenza, quindi l'acqua deve lavorare di più per passarci attraverso. La pressione creata estrae gli oli pregiati dal caffè macinato, producendo un espresso dal gusto intenso e autentico.

Se il caffè macinato non viene pressato in modo uniforme, l'acqua trova spazi vuoti in cui passare, invece di estrarre l'aroma, rendendo il caffè acquoso e privo di gusto.

Ti piace la crema? Una buona pressatura è fondamentale anche per ottenere una deliziosa schiuma marrone chiaro sul caffè.

Vedi che cos'è la crema nel caffè?

A cosa serve il filtro a cestello?

È qui che avviene la magia dell'espresso, quando l'acqua arriva ai chicchi e inizia l'estrazione.

L'acqua passa nel filtro a cestello, attraversa il caffè macinato e arriva nella tazzina. Nella macchina caffè espresso KitchenAid, i filtri a cestello sono progettati appositamente per essere utilizzati alla pressione creata dalla pompa italiana di ben 15 bar, con chicchi macinati specificamente per l'espresso.

E se macini i chicchi di caffè a casa, puoi sperimentare variando leggermente le dimensioni della macinatura per creare il gusto del caffè che più ti piace.

Scopri il nostro macinacaffè >

Scegliere le dimensioni del filtro a cestello

Le dimensioni del filtro a cestello del caffè dipendono dal tipo di bevanda a base di espresso che desideri ottenere.
 
Se stai bevendo un espresso puro, probabilmente opterai per un filtro a cestello singolo.
 
Se hai voglia di un cappuccino o un di un latte macchiato, puoi preparare un espresso singolo o doppio a cui aggiungerai del latte montato e della schiuma di latte. Il flat white viene tradizionalmente preparato con due tazzine di caffè, quindi sceglierai il filtro a cestello doppio.
 
Scopri come montare il latte e creare la schiuma >

Devo scegliere un filtro a parete singola o doppia?

Esistono due tipi di filtri a cestello per le macchine caffè espresso KitchenAid: a doppia parete (o pressurizzati) e a parete singola (non pressurizzati). La scelta dipende dal livello di controllo del processo di estrazione desiderato. Ecco come funziona:

1)  Scelta da principianti: Cestello a doppia parete per un espresso facile

Questo filtro ha la stessa base a rete, più un'altra "parete" che agisce da area di contenimento, con un piccolo foro nella parte inferiore. La pressione aggiuntiva aumenta per forzare il caffè attraverso questo foro, facendo in modo che l'acqua raggiunga tutta la polvere di caffè.
 
Questo fa sì che il caffè premacinato, una macinatura meno precisa o una pressatura non uniforme possano comunque garantire una buona estrazione e un'ottima tazza di espresso.

2)  Scelta da esperti: Cestello a parete singola per un maggiore controllo

Senza la seconda parete, l'unica cosa che crea la pressione di estrazione è il caffè macinato e il modo in cui è stato pressato, quindi la precisione in entrambi i casi è fondamentale.
 
Gli amanti del caffè preferiscono questo tipo di filtro a cestello, poiché consente un maggiore controllo. Puoi fare delle prove per trovare la macinatura migliore per la macchina e i chicchi di caffè, quella capace di offrirti un gusto pieno e ricco.
 
Anche se sei alle prime armi, dai una possibilità a questo cestello. Non ci metterai molto a diventare un professionista.

Scopri come macinare il caffè a casa >

Perché un portafiltro ha un diametro di 58 mm? 

Il noto portafiltro commerciale dal diametro di 58 mm è un elemento tradizionale e immancabile della preparazione dell'espresso. Il motivo di queste particolari dimensioni, e non di dimensioni più piccole ad esempio, sta nella capacità di mantenere la temperatura e distribuire bene il calore durante l'estrazione. 

Quanto deve essere fine la macinatura del caffè per l'espresso?

Per preparare un espresso dal gusto e dalla consistenza squisiti, occorre macinare finemente il caffè. Se lo macini per conto tuo, puoi scegliere le dimensioni ideali e precise della macinatura. Alla fine dell'operazione, la polvere di caffè dovrebbe avere la consistenza della cannella macinata.

Il nostro macinacaffè KitchenAid da casa dispone di 70 diverse impostazioni di macinatura: per selezionare quella che fa al caso tuo, basta semplicemente ruotare la manopola. Le dimensioni di macinatura per l'espresso sono di solito comprese tra 55 e 70. Puoi persino macinare il caffè direttamente nel portafiltro per preparare subito un espresso speciale.

Vai al macinacaffè > 

top
Prego confrontare un altro prodotto

Confronta

Confronta prodotti

Non puoi comparare più di 3 prodotti. Per favore rimuovi un prodotto prima di aggiungerne un altro.