Come preparare la pasta fresca in casa
Tempo di lettura di 5 minuti
14 novembre 2024
Un bel piatto di pasta: il comfort food perfetto. Questo piatto tanto amato è ancora più appagante se lo prepari da zero. È il momento di imparare a fare la pasta in casa. Lasciati ispirare e crea il piatto di pasta dei tuoi sogni con una planetaria KitchenAid, un paio di accessori per la pasta e alcuni comuni ingredienti. Scopri di seguito un'introduzione sulla pasta fatta in casa, alcuni consigli per prepararla al meglio e qualche succulenta ricetta per la cena.
Come preparare la pasta fresca in casa
Quali strumenti servono per fare la pasta?
La pasta viene preparata da centinaia, se non migliaia di anni. Se vuoi farla secondo tradizione senza una macchina, ti serviranno braccia robuste, un mattarello e un coltello.
Tuttavia, se vuoi una mano per miscelare, impastare, stendere e tagliare in modo rapido e ordinato, puoi avvalerti di una Planetaria KitchenAid e dei suoi utili accessori. Con appositi strumenti di qualità a disposizione, otterrai risultati uniformi e piatti di grande successo.
Con cosa viene fatta la pasta fatta in casa?
Generalmente, la pasta fresca è fatta con farina e uova. La pasta secca, invece, è fatta spesso con la semola e senza uova. Puoi apportare qualche piccolo tocco personale. Un po' d'olio d'oliva, un pizzico di sale. Magari delle erbe o delle spezie. Ma la ricetta di base è incredibilmente semplice.
Dopo aver lavorato, steso, modellato o tagliato la pasta, questa viene cotta rapidamente in acqua salata bollente e condita con una bella salsa a piacere, ad esempio con spinaci, carciofi, olive, basilico o un ricco sugo di pomodoro. Ma prima che la fame prenda il sopravvento, prepariamo la pasta!
Ingredienti per la pasta fatta in casa
Ogni piatto di pasta inizia con alcuni ingredienti indispensabili. Ci vogliono:
Uova
Farina
Sale
Acqua
Le quantità variano in base alla ricetta. Prova la ricetta degli spaghetti di KitchenAid, un piatto perfetto per tutta la famiglia.
Strumenti per la pasta fatta in casa
Planetaria KitchenAid con frusta piatta e gancio impastatore inclusi
Set di 3 pezzi con sfogliatrice e tagliapasta KitchenAid per lasagne, spaghetti e fettuccine
Pressa per 6 tipi di pasta KitchenAid per la pasta fresca, dai fusilli ai maccheroni
CONSIGLIO SULLA QUANTITÀ: la dose a persona dipende dal tipo di pasta e dal pasto (portata principale o antipasto, pranzo o cena). Come regola generale, 90 grammi di pasta fresca a persona sono sufficienti come antipasto. Per un pranzo con insalata, bastano 110 grammi di pasta fresca a persona. Per la cena, considera 115-150 grammi a persona.
CONSIGLIO SULLA FARINA: Esistono molti tipi di farina. La farina comune, la semola e la farina 00 sono tra i più diffusi. La farina doppio zero (00) è una farina finissima con un basso livello proteico con cui si ottiene una pasta liscia. La semola è realizzata con grano duro e viene spesso utilizzata per i formati di pasta più grandi. La farina comune può richiedere un tempo di lavorazione più lungo affinché il glutine si attivi.
Come preparare la pasta fatta in casa
Per fare la pasta fresca, basta all'incirca un'ora. Sì, davvero! Ci vogliono:
5 minuti per mescolare e lavorare l'impasto
30 minuti per far riposare la palla di impasto avvolta nella pellicola trasparente
25 minuti per stendere, tagliare e far seccare la pasta in modo che sia pronta per la cottura.
Come fare la pasta fresca con una planetaria
1° passaggio: mescola l'impasto
Disponi la farina a fontana nella ciotola della planetaria. Rompi le uova al centro della fontana e aggiungi il sale. Mescola con la frusta piatta fino a ottenere un composto ben amalgamato. Se l'impasto è troppo umido, aggiungi un po' di farina per dargli consistenza. Se è troppo asciutto, aggiungi un goccio d'acqua o un altro uovo. Presto scoprirai la giusta consistenza: elastica e leggermente appiccicosa.
2° passaggio: lavora l'impasto
Togli la frusta piatta e collega il gancio impastatore. Mescola brevemente (per circa 2 minuti) finché l'impasto non forma una palla. Avvolgi la palla di impasto nella pellicola trasparente e lasciala riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente, oppure per tutta la notte in frigorifero se intendi utilizzarla il giorno successivo.
3° passaggio: stendi l'impasto
Dividi l'impasto in 4 pezzi uguali. Collega la sfogliatrice alla planetaria. Imposta la planetaria sulla velocità 2 e appiattisci una porzione di impasto con le mani, facendolo passare nella sfogliatrice almeno 3 volte e piegandolo a metà tra un passaggio e l'altro.
Spolvera l'impasto con un po' di farina tra un passaggio e l'altro nella sfogliatrice, per evitare che si appiccichi. Ripeti l'operazione fino a quando l'impasto non risulta liscio ed elastico. Aumenta gradualmente l'impostazione della sfogliatrice finché l'impasto non è sottile al punto giusto.
4° passaggio: taglia la pasta e falla essiccare
Una volta steso tutto l'impasto, sostituisci la sfogliatrice con l'accessorio per tagliare e crea gli spaghetti. Posizionali su una teglia rivestita con carta da forno o su uno stendipasta ad essiccare, e porta a ebollizione una grande pentola d'acqua. Assicurati di salare l'acqua.
E la farina senza glutine? Puoi preparare una pasta senza glutine con farina senza glutine, uova e gomma di xantano. La gomma sostituisce il glutine e conferisce flessibilità alla pasta.
Come cuocere la pasta fresca
La cottura perfetta è quella cosiddetta "al dente", in cui la pasta risulta compatta ma tenera. La cottura al dente richiede non più di 4 minuti, a seconda dello spessore, quindi fai attenzione a non cuocere troppo la pasta. Quando l'acqua bolle, butta la pasta o gli spaghetti e mescola di tanto in tanto per evitare che si attacchino. Dopo 60-90 secondi, inizia a controllare la cottura, per non far scuocere la pasta e rovinare così tutto il tuo ottimo lavoro!
CONSIGLIO DI COTTURA: la pasta fatta in casa tende a cuocere molto più velocemente della pasta secca, quindi preparati a condirla in pochi minuti.
Idee per ricette di pasta per la cena
La tua creatività con la pasta può spaziare dall'impasto alla salse fino ai piatti più complessi. Prova ad aggiungere gli spinaci all'impasto per ottenere una bella pasta di colore verde. Condiscila poi con un'ottima salsa a base di verdura come la salsa alla zucca violina. Oppure, se vuoi osare, prova ricette più originali come le fettuccine al cacao con pancetta, peperoncino e maggiorana, una vera festa per il palato.
Ti è avanzata della pasta? Scopri come conservare la pasta qui.
Rustica e robusta o elegante e raffinata: c'è una pasta fatta in casa per tutti i gusti. Preparare la pasta in casa è ancora più gratificante, perché è qualcosa di autentico e squisito. Con una planetaria KitchenAid e i suoi utili accessori, puoi ottenere risultati da mostrare con orgoglio. E allora, prendi il telefono e scatta una foto delle tue creazioni!
Chef KitchenAid
— Condividere la nostra passione creativa
Noi di KitchenAid uniamo persone che amano cucinare, sfornare e creare. Da oltre cento anni, KitchenAid lavora per conto di ciascun vero creatore. I nostri strumenti iconici sono realizzati pensando alle tue esigenze, aprendo le porte a nuove possibilità e aiutandoti a ottenere il massimo della tua creatività.