Ingredienti
-
340 g di farina autolievitante
-
4 g di lievito in polvere
-
75 g di zucchero semolato
-
85 g di burro non salato freddo e a cubetti
-
200 g di mirtilli
-
110 ml di latte intero
-
2 uova grandi
Fase 1
Montare la lama MultiBlade nella ciotola del Cook Processor, aggiungere la farina, il lievito e lo zucchero semolato e premere Pulse uno o due volte per mescolare.
Fase 2
Aggiungere il burro freddo e premere ancora Pulse in sequenze di 1 secondo circa fino a ridurre il burro in pezzetti piccoli come piselli.
Fase 3
Aggiungere gli ingredienti restanti e premere ancora Pulse in sequenze da 1 secondo fino a che il composto non diventa un impasto uniforme. Versare l’impasto su una superficie spolverata di farina e formare un disco dello spessore di 2,5 cm circa. Tagliare 6 grandi triangoli e posizionarli in una teglia foderata con carta da forno.
Fase 4
Spennellare gli scones con del latte e cospargere con un po’ di zucchero di canna grezzo. Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C (180 °C con programma ventilato) per 25-30 minuti o fino a che gli scones non risultano ben dorati.
Suggerimenti dello chef
Gli scones possono essere conservati in freezer per un mese: sarà sufficiente scongelarli e rigenerarli in forno caldo.
Alternativa 1
In mancanza di mirtilli freschi, utilizzare quelli surgelati o un misto di frutta disidratata.
Alternativa 2
Per preparare degli scones natalizi, sostituire lo zucchero e la frutta con 250 g di mincemeat che conferisce un sapore leggermente speziato simile a quello del mince pie.
UNA RICETTA DI EDD KIMBER
Edd è un pasticcere professionista, un autore di testi sul cibo e un noto personaggio televisivo. Dopo studi di politica all’università, Edd ha iniziato a lavorare nel settore bancario, ma non gli è piaciuto. Perciò, dopo avere vinto la serie televisiva originale della BBC “The Great British Bake Off” nel 2010, ha approfittato della possibilità di seguire la sua passione per la pasticceria. Dopo quella prima trasmissione, è comparso in molti show televisivi e le sue ricette sono pubblicate regolarmente da alcune delle principali riviste di cucina del Regno Unito. Nel 2013 Edd ha gestito una pasticceria temporanea presso Fortnum and Mason, realizzando le ricette preferite dei suoi libri. Ha scritto due libri, “The Boy Who Bakes”, pubblicato nel 2011, e “Say It With Cake” nel 2012.